2020 # kaput mentis?

Dis-inquinare la mente

FESTIVAL DELL’ETICA ED.00

Il tema del Festival dell’Etica ED.00 ha preso come spunto il possibile spartiacque fra prima e dopo la pandemia.

• Cosa è accaduto o sta accadendo nelle nostre menti?

• Come affronteremo e stiamo affrontando l’idea che nulla sarà più come prima?

• Veramente il mondo è arrivato alla svolta finale?

• E se così fosse, quali aspetti etici saranno accolti?

• Che influenza sul nostro modo di agire?

2020 # kaput mentis?

Dis-inquinare la mente

Durante questa pandemia sembra che la natura abbia tentato un Reset, un momento di pausa in cui riconsiderare il nostro rapporto con il mondo che, nella sua espressione naturale, si ribella e ci chiede un cambiamento.

Siamo davvero arrivati al #kaput mentis?

Il cambiamento come motore di nuovi sviluppi e nuovi traguardi. In questo senso dis-inquinare la mente è un processo di affrancamento dalle egemonie culturali che hanno indirizzati i comportamenti comuni. Non fare banalmente quello che si è fatto sinora per cercare nuove strade, che certamente esistono.

Gianni Rodari, straordinario scrittore per ragazzi, nella favola “La strada che non andava in nessun posto” ci insegna come solo chi ha provato a cercarla, contro l’opinione di tutti, vi ha trovato dei tesori; così, forse, decolonizzando la mente, possiamo ambire ad un nuovo futuro. (Brochure scaricabile al seguente link)

Il Comitato scientifico dell’associazione PLANA nel parlare di dis-inquinamento delle nostre menti vuole evidenziare l’importanza di comprendere il valore e le potenzialità dell’identità intesa come memoria storica, linguistica, radici di un territorio di una realtà sociale ed economica che può valorizzare le “menti” solo se queste sono aperte alla relazione, alla scoperta di nuove vie.

Essere inquinati e inquinare le nostre menti: quanto coinvolge il nostro agito?

L’Associazione PLANA, accoglie questa esperienza con entusiasmo, perché l’identità territoriale, linguistica, sociale, economica culturale è un valore che tutti noi dobbiamo preservare e valorizzare, ma senza farne un totem assolutistico. Non è un “chiudersi” nei nostri specifici ambiti identitari, ma “aprirsi” agli altri, per crescere, per alimentare le nostre menti, per potenziare le nostre creatività, in altre parole per dare valore al percorso ETICO che l’associazione PLANA si prefigge.

Apertura del Festival dell’Etica ED.00

venerdì 20 novembre 2020

Associazione Plana: etica economica, ora più che mai!

Sergio Costa, Presidente dell’Associazione Plana

Contesto nel prossimo futuro

Fabrizio Citton, Fabrizio Bianchetti, Emanuela Corradini del Comitato di indirizzo dell’Associazione

Il Mood del Festival dell’Etica ED.00: dal pensiero all’azione

Sergio Costa, Presidente dell’Associazione Plana introdurrà le ispirazioni al tema del festival partendo da:

Ngũ gĩ wa Thiong’o, scrittore africano che ha scritto il libro «Decolonizzare la mente» sull’identità linguistica

Novak Djokovic, tennista e Presidente della Novak Djokovic Foundation che opera a favore dell’infanzia in Serbia

Festival dell’Etica ED.00: pensiamo e azioniamo

Si prevedono diversi momenti di testimonianza collegati ai settori presidiati dai Premi che l’Associazione Plana assegna ogni anno i quali hanno un valore fondativo rispetto alla evoluzione economica, sociale e del nostro stile di vita. Un’introduzione tematica seguita da due testimonianze che agiscono in senso etico nei diversi settori fondativi della nostra economia locale, nazionale e globale. Una delle caratteristiche etiche è la parità di genere nei soggetti coinvolti a vario titolo, soggetti emergenti versus soggetti famosi.

Etico social | sociale Cultura, territorio e rapporti sociali, off e online

Etica Fashion Eticamente di moda

Etico Local & Glocal Heritage Luoghi etici, patrimonio d’umanità

Etico Food Design Identità e colonizzazione gourmet

grandesignEtico Design, un derivato dall’osservazione della realtà

Conduttrice/conduttore online Giornalista che si è distinta/o per comportamento etico nel corso della sua carriera

Le Nomination al Festival dell’Etica ED.00

L’Associazione Plana, annuncerà le Nomination di coloro che sono stati scelti dal Comitato Scientifico. Causa Covid-19 la cerimonia di ritiro dei Premi verrà realizzata durante il Fuori Salone del Mobile I Aprile 2021.

Sergio Costa, Presidente di Plana, illustrerà le Nomination:

Etico | Ethical

Premia coloro che si sono distinti nella loro carriera per i comportamenti e le attività etiche

grandesignEtico

Premia le imprese e i designer che hanno adottato i criteri etici nella realizzazione di prodotti di design a favore della qualità di vita delle persone

Etico | Ethical Food Design

Il premio accoglie coloro che, partendo dal lavoro agricolo, hanno sviluppato un approccio al Food & Beverage rispettoso dell’utilizzo della terra e degli esseri umani che la lavorano

Brochure scaricabile al seguente link

Partner & Sponsor

Il Festival dell’Etica ED.00 sta sviluppando già da tempo una politica di raccolta fondi per lo sviluppo delle attività in programma ed in particolare per questo evento.
Diverse sono già le aziende e le istituzioni che hanno aderito al progetto. Elenchiamo i soggetti che ad oggi ci hanno già dato conferma della loro partecipazione, mentre indichiamo con riserva coloro che stanno valutando il progetto.
Purtroppo la pandemia ha rallentato il processo, ma ci ha dato lo stimolo per riflettere sul tema del Festival dell’Etica ED.00 che sta riprendendo a ritmi importanti.

Patrocinio

Regione Lombardia I Comune di Milano I ADI I Fondazione Symbola

Sponsor (contatti in corso)

Imprese e istituzioni sensibili al tema, partendo dalle aziende premiate nel corso degli anni