MIP

“Il MIP, Museo delle Idee Plana, è un progetto ambizioso dell’Associazione Plana, un contenitore che ha lo scopo di raccogliere le idee maturate da esperienze vissute nel lungo percorso di attività dell’Associazione. Plana ha iniziato la sua attività nel 1976 e da allora ha avviato e realizzato numerosi progetti, riflettendo sulle trasformazioni della realtà e sulla necessità di un cambiamento del modo di pensare le nostre azioni.

Ha avviato riflessioni sulle nuove tendenze, gettando le basi per nuovi spunti di indirizzo, come quello avviato sul design tra fine anni Ottanta e Novanta, ha rafforzato il concetto di internazionalizzazione delle idee e ha rafforzato il rapporto di connessione tra le varie discipline e settori merceologici. Il MIP ci permette di volgere uno sguardo a questo immenso lavoro, ad archiviarlo con rigore, non per creare un ammuffito contenitore di cose ed esperienze, ma per permetterci di rielaborarlo per i nuovi progetti che vogliamo mettere in campo.

Ci permette inoltre di avviare un’elaborazione storico-critica, per cogliere i valori ma anche i risultati non raggiunti di queste esperienze, con il fine di migliorarci e di comprendere con più precisione il nostro percorso futuro.”