Convegno Design, Etica, Ambiente e Salute

Il giorno 13 aprile ha avuto luogo con successo il convegno “Design, Etica, Ambiente e Salute”, promosso dall’Associazione Culturale Plana, presso la prestigiosa sede del Museo di Storia Naturale di Milano, patrocinato dal Comune di Milano, ADI e Symbola.

Il convegno ha avuto come obiettivo proseguire la missione ETICA che Plana si propone, di relazioni e connessioni con enti ed operatori pubblici e privati.

L’evento, moderato da Rosanna La Malfa (Web Manager MOOD Pubblicità Etica), si è aperto con i saluti del Presidente dell’Associazione Culturale Plana Sergio Costa.

Il Convegno ha avuto numerosi interventi con prestigiosi relatori, a seguire una breve panoramica:

Sarah Gabaglio, Style Department Director Studio Marco Piva, “Il progetto etico. Valorizzazione e la salvaguardia delle culture e dei territori”;

Valter Bettuzzi, Direttore Commerciale dell’azienda Florim, interessante intervento sulla certificazione BCorp e la sostenibilità;

Maria Elisabetta Ripamonti, Titolare Signo MM Design, Design. Cambiare le prospettive per migliorare la vita”:

In un mondo articolato e complesso, nel quale le logiche di ogni singolo individuo influenzano l’intero sistema, l’ascolto e l’attenta osservazione aiutano a capire le diverse dinamiche che sottendono le scelte di persone e aziende.

Ogni tempo è figlio di nuovi bisogni e desideri, il fine del design è individuarli e interpretarli per migliorare la vita.

Franco Caimi, Amministratore Delegato Caimi, “Caimi brevetti, il futuro sostenibile del suono”;

Marco Capellini, CEO Ditta Matrec, “Verso un design circolarmente etico e responsabile”:

Stiamo vedendo un cambio di passo da parte di aziende e designer verso la ricerca di soluzioni progettuali che guardano alla sostenibilità e all’economia circolare. Una situazione dettata da due aspetti: il primo è l’evoluzione del quadro normativo, si sta accelerando nel stabilire i requisiti ambientali che dovranno essere parte integrante dei prodotti; il secondo è la volontà di sempre più aziende del settore arredo di sviluppare prodotti circolari e a ridotto impatto ambientale. Materiali riciclati, organici, da fonti rinnovabili certificati, sono alcune delle soluzioni perseguite nella progettazione dei nuovi prodotti oltre agli aspetti di disassemblabilità, riparabilità e riciclabilità e impatto ambientale.

Fabrizio Citton, il quale ha presentato Fascicolo/ART;

Francesco Schianchi, ha recitato alcune poesie tratte dal suo libro “Design in poesia: interventi poetici”:

Il design è il paradigma del pensare dell’uomo:
la sua materia di lavoro
è la vita dell’uomo,
la sua qualità,
la sua vivibilità,
la sua tensione costante
al perseguimento della felicità.
Questo è il metro valutativo del design:
la sua capacità di interpretare, esprimere
questo suo fine universale.
Il resto sono solo oggetti.

Design is the paradigm of human thinking:
its subject matter
is man’s life,
its quality,
its liveability,
its constant tension
to the pursuit of happiness.
This is the measure by which design is evaluated:
its ability to interpret, to express
its universal purpose.
The rest is just objects.

Fabiola Giancotti,Compendio opere inediti e inauditi di Mimmo Rotella”;

Antonella Zaghini, Peace Manager Dir. Comunicazione Istituzionale Guna, “Le risorse autologhe del sistema uomo, strumento di prevenzione pre-primaria”:

In Guna “sentiamo” profondamente la responsabilità di operare nel campo della salute: il nostro meta-obiettivo è quello di contribuire alla diffusione di una Medicina che ponga al centro la Persona e sia in armonia con la Natura, operando nel rispetto di valori etici quali la correttezza, la trasparenza e la lealtà. Vogliamo essere certi dell’efficacia dei nostri prodotti e a tal fine destiniamo crescenti risorse nella ricerca clinica e di base, abbiamo da tempo scelto di essere patent-free e copyleft per ogni nostra innovazione di prodotto e processo. Il nostro impegno è focalizzato nel proporre prodotti Unici – Efficaci – Innovativi – senza Effetti iatrogeni.

Giovanni Seveso, Head of Marketing di Ente Mutuo Regionale, “Sport e alimentazione come forma di prevenzione”:

Ente Mutuo, società di Mutuo soccorso fondata da Unione Confcommercio circa 70 anni fa allo scopo di proteggere la salute degli imprenditori iscritti al sistema e alle loro famiglie è, a tutti gli effetti, una delle ultime mutue in Italia. Ma cosa significa essere una mutua? Come dice il nome stesso, essere una mutua significa condivisione e, nello specifico, fare fronte comune per sostenere i più fragili e consentire, tramite il patto inter-generazionale, le cure alle persone più bisognose tutelando i deboli, ma con un occhio di riguardo ai giovani…un atteggiamento eticamente corretto, che sempre più dovrebbe essere “regola” per tutti.

Paola Maestroni, Furio Ferri Ludendo, “Animum Ludendo Coles: Il gioco come catalizzatore sociale”:

Il Gioco libero e gratuito è lo strumento indispensabile ai bambini per temperare la mina, l’anima della matita con cui scriveranno la loro vita…

Da trent’anni operiamo in tutta Italia per rendere “umanamente sostenibile” il rapporto delle persone con la città e i suoi spazi pubblici creando aree gioco inclusive e permanenti: un approccio creativo alla rigenerazione urbana che vede il gioco come catalizzatore sociale.

La nostra nuova sede è uno spazio accogliente dove confrontarsi e contaminarsi, dove sperimentare, apprendere e collaborare. Con una nutrita collezione di significativi prototipi di mobili e oggetti di design della Collezione Plana e attrezzato per svolgere numerose attività.

Proiezione di Design Photo Remix 11° Edizione in collaborazione con AFIP, che potete consultare a questo link Design Photo Remix 11° edizione

Il tema dell’etica oggi è più che mai sentito e urgente, se osserviamo il rapido incremento della popolazione e allungamento della vita nel pianeta. L’evento propone delle riflessioni sul nostro fare, considerando quanto sia importante il “contorno culturale” che può potenziare i nostri valori e formare uno “spazio critico” di riflessione. In quel contorno culturale, anche l’arte e il design possono fare la loro parte. Con questo intento abbiamo deciso di pubblicare una special edition Art/F, allegata alla rivista istituzionale dell’Associazione Plana, Fascicolo n.68. L’11° mostra Deisgn Photo Remix raccoglie i lavori del gruppo AFIP Fotografi Professionisti e del gruppo fotografi indipendenti.