PLANA FA 50! Associazione Plana Milano

PLANA FA 50!

COMUNICATO STAMPA Milano, 14 Marzo 2024

Invito convegno 50 anni di PLANA

Decenni di relazioni e connessioni tra aziende, enti e operatori del sistema design e architettura celebrati durante un convegno che segna un nuovo e importante momento di incontro per mantenere elevata l’attenzione su etica e responsabilità del fare con uno sguardo critico verso il futuro.

Obiettivi da sempre molto chiari e definiti quelli che nel corso di questi cinquant’anni hanno mosso lo spirito dell’Associazione Culturale Plana che, non solo mantiene intatta e costante la propria missione, ma che aggiorna temi e contenuti fissandoli su nuovi paradigmi, flessibili, adattabili e sostenibili per rispondere velocemente alle attuali esigenze della collettività.

Un processo complesso che necessita di attente valutazioni su implicazioni e conseguenze di ogni azione messa in atto.

Giovedì 14 marzo 2024 presso la sede di ADI Design Museum avrà luogo il convegno che festeggia cinquant’anni di iniziative ed eventi in tutto il mondo organizzati pensando a quanto sia sempre stato importante, e oggi più che mai, unire e non dividere, poiché è all’interno della collettività che si devono promuovere i valori etici di sostenibilità, accessibilità ed equità.

In occasione del 50° anniversario dell’Associazione Culturale Plana sarà presentata La Casa Telematica, un progetto di Ugo la Pietra esposto nel 1972 al Moma di New York nell’ambito della mostra The New Domestic Landscape e successivamente in una esposizione realizzata all’interno dell’evento Fiera di Milano nel 1983.

In quest’ultimo, Plana fu partecipe per contribuire alla divulgazione del progetto con il suo strumento ufficiale, la rivista Fascicolo.

La Casa Telematica e il messaggio di Ugo La Pietra anticipò il futuro e le sue decisive trasformazioni, ancora in atto e Plana sposò sin da subito l’intero progetto visionario e lungimirante per alimentare quelle idee all’avanguardia e quegli eventi che hanno cadenzato il cammino dell’Associazione fino ad oggi.

Un nuovo incontro che prepara il terreno per tracciare nuove mappe dove veicolare risposte concrete ai bisogni degli individui e dell’ambiente che abitano e per affermare una nuova cultura del progetto che faccia riferimento ad un insieme di atteggiamenti, pratiche e norme che orientino nuovi stili di vita e di consumo

Cinquant’anni, un tempo sul quale è lecito fare delle riflessioni”, dichiara Sergio Costa, “la missione di Plana fu quella di aggregare in un unico contenitore culturale, le idee, le opere di artisti, designers, pensatori diversi per cultura ed estrazione. Il fine era quello di promuovere, con il supporto delle aziende illuminate, un dialogo comune ed un confronto aperto a tutte le voci del nostro tempo, volto a produrre un cambiamento valoriale concreto e positivo in una società sempre più globalizzata. Ancora oggi gli obiettivi sono gli stessi, potenziati però dalle nuove necessità che emergono con forza: la sostenibilità e la valorizzazione del nostro comportamento etico e responsabile“.

PLANA 50 ANNI DI GRANDESIGN ETICO 1974/2024

Dalle ore 17 alle 19 ADI Design Museum

Piazza del Compasso d’Oro, 1 – Milano

All’evento parteciperanno oltre al Presidente Sergio Costa, l’artista e designer Ugo La Pietra, il Presidente di ADI Associazione per il Disegno Industriale Luciano Galimberti, il Direttore della rivista Fascicolo Fabrizio Citton, il filosofo e storico dell’arte Aldo Colonetti, Francesco Schianchi docente del Politecnico di Milano e Valentina Fisichella docente del Politecnico di Milano.

Milano, marzo 2024

Per ulteriori informazioni:

Ghénos Communication

+39 02 49595815

press@ghenos.net

Pr&Press Office

Ghénos Communication – Gabriella Del Signore www.ghenos.net

press@ghenos.net

Milano – Barcellona – Londra

+39 02 49595815

L’Associazione PLANA promuove la cultura etica del design, sul territorio e verso la collettività. Valorizza l’immagine internazionale di giovani talenti, designer e aziende italiane, promuove la cultura dello sviluppo sostenibile, organizzando iniziative sociali, eventi culturali e campagne di sensibilizzazione. L’attività dell’Associazione si suddivide in due aree operative, Associazione culturale Plana, che sviluppa azioni per potenziare e accrescere la rete delle relazioni etiche, tramite eventi, mostre, premi, rassegne culturali, convegni, dibattiti e tutto ciò che possa qualificare la missione indicata nei Punti etici. Produzione Plana, che sviluppa progetti di design, arte, fotografia, editoria e comunicazione, da immettere nel mercato, con lo scopo di accumulare risorse per potenziare le azioni dell’Associazione culturale. Entrambe le aree operative sono supportate da aziende, designer, artisti, fotografi e comunicativi di professione che hanno aderito all’impegno Etico promosso da Plana.

COMUNICATO STAMPA PLANA FA 50 >>

PLANA FA 50! Associazione Plana Milano