ETHICAL FOOD DESIGN
9 luglio 2019
La prima edizione di Ethical Food Design, il premio patrocinato dal Comune di Milano e da ADI-Associazione per il Design Industriale, si è chiusa con soddisfazione il 9 luglio 2019 a Palazzo Reale a Milano. L’evento ho l’obiettivo di promuovere l’etica tra le aziende del Food.
A dare lustro all’evento citiamo la partecipazione dell’Assessore per le Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane Cristina Tajani, nonché membro del Comitato d’onore del Premio Etico promosso da Associazione Culturale Plana.
Ad aggiudicarsi il premio sono state 5 realtà molto diverse tra loro, ma con la medesima, forte attenzione ai temi dell’etica:
- Acetificio Mengazzoli per Parpaccio – Aceto da grattuggiare;
- Bonduelle per la linea Be!Bio – designer Wave Team;
- Essenza Gelato per LESSenza;
- Pappami srl per Piatto di Pane;
- Rosso di Mazara Imbrand per Message in the Bottle.
Mark Up, media partner dell’Award, ha invece assegnato un Premio Speciale ad Alce Nero per il prodotto Yogurt con “Latte fieno STG” Biologico.
La giuria ha poi deciso di assegnare quattro Menzioni d’Onore a:
- Agraria Riva del Garda – Cantina Frantoio dal 1926 per la Linea di produzione olio extra vergine d’oliva;
- Industrie Celtex per Omnia Labor – designer Andrea Bernacchi (Presidente e CEO di Industrie Celtex);
- Opera MaGè per Canestrello e Biscotto;
- Syngenta per Vino Valelapena.
Inoltre, l’Associazione Culturale Plana, promotrice dell’Award, ha scelto di assegnare tre Menzioni Speciali ad altrettanti progetti e realtà che si sono distinti per l’attenzione al sociale:
- 32 Via dei Birrai – Bottiglia in vetro con caratteri Braille – designer Verallia Italia SPA;
- Ferrari Formaggi – Parmigiano Reggiano – prodotto di montagna;
- Intinifood – Farina di Tritordeum.
Per ulteriori informazioni visita grandesignetico.org