Design Week – FUORISALONE & DELL’ETICA

L’evento si è svolto dal 9 al 12 aprile 2019 presso lo Spazio Grandesign in Piazzale Cadorna 2, a Milano.

In occasione della settimana del Salone del Mobile, Associazione culturale Plana ha proposto il “Fuorisalone & dell’Etica”: un ciclo di iniziative mirate alla diffusione dei criteri etici nelle varie fasi di ideazione, creazione, produzione e distribuzione di prodotti, che si svolgerà all’interno dello Spazio Grandesign, situato in un punto nevralgico di Milano, tra Castello Sforzesco e Piazzale Cadorna.

Tra le iniziative proposte, nello spazio Grandesign è stata allestita una mostra permanente dedicata alle aziende protagoniste di grandesignEtico International Award, lo storico premio che viene assegnato, con cadenza biennale, ad aziende e designer selezionati in base a rigorosi parametri etici. Il board di grandesignEtico ha selezionato le aziende che hanno saputo coniugare gli obiettivi di sviluppo tecnologico e commerciale con la difesa dei valori dell’etica e della sostenibilità.

Le aziende coinvolte sono state: Idrosanitaria Bonomi, Studio Giorgio Caporaso, Caimi Brevetti, Etò forme ceramiche, Effepi security doors, F.lli Razeto & Casareto, Grifal SpA, Viganò Office

Tra i designer coinvolti troviamo: Stefania Meo e Lucia Pascale.

Il 9 Aprile alle ore 18:30 si è svolto l’incontro “CREATIVITA’ & ETICA” – alla memoria di Alessandro Mendini, architetto, designer e artista italiano protagonista di molte edizioni di grandesignEtico,  con la partecipazione di Fulvia Mendini e Elisa Mendini. Nel corso dell’evento è stato condotto un intervento di Francesco Schianchi, intellettuale e professore del Politecnico di Milano e Stefano Casciani, scrittore, designer, curatore e consulente industriale italiano. Ha seguito un aperitivo offerto dall’Associazione Culturale Plana, durante il quale gli ospiti hanno potuto degustare il vino Valelapena.

L’evento, organizzato con il contributo di Atelier Mendini, alla presenza delle figlie Elisa e Fulvia, ha esplorato lo straordinario percorso creativo di Alessandro Mendini attraverso l’esposizione delle aziende che hanno realizzato i prodotti che più volte hanno vinto il premio grandesignEtico, tra le quali Alessi e Caimi Brevetti, oltre alla presentazione di Tucano Shake, una delle ultime creazioni di Alessandro Mendini.

Il 10 Aprile alle ore 18:30 e il 12 Aprile alle ore 17 si sono svolti gli Incontri “ALCHIMIA E NATURA”, due incontri aperti al pubblico con il tintore naturale Lucia Pascale e la modista Stefania Meo

Nel corso di questi appuntamenti si è parlato di stampa naturale e maestria sartoriale, approfondendo il concetto di lavoro artigianale ed ecosostenibile, attraverso l’accurata scelta dei materiali da utilizzare, partendo da uno più nobili: la seta.