Etica nel sociale e nel lavoro, Prima edizione – premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 novembre 2019 presso la sala conferenze di Palazzo Reale, a Milano.
Il riconoscimento nasce da una profonda riflessione sul concetto di etico applicato alle relazioni sociali e al mondo del lavoro. I due principi che rappresentano la cornice etica del sociale riguardano la centralità della persona umana, riconosciuta nella sua singolarità irripetibile e il rispetto del contesto sociopolitico in cui ogni persona viene inserita, stabilendo una tessitura relazionale.
Ad aver ricevuto il premio sono stati:
Ballarini, una delle realtà di maggior rilievo in Europa nella produzione di pentole ad uso professionale e domestico. Si distingue nell’innovazione e nello sviluppo di nuovi materiali più sostenibili, ideali per coloro che soffrono di intolleranze ai metalli pesanti. È da sempre impegnata in contesti etici con progetti, pubblicazioni mostre con lo scopo di diffondere la cultura dell’alimentazione. Inoltre, si fa promotrice costantemente di operazioni a carattere benefico, come la produzione della pentola “Lollypot”.
Guna, per aver adottato all’interno del suo building (dal forte impatto visivo e concepito secondo i più moderni canoni edilizi), una rivoluzionaria soluzione tecnologica che contribuisce a purificare l’atmosfera, affrontando in maniera diretta il grave problema dell’inquinamento, specialmente quello indoor. L’obiettivo dell’azienda è quello di garantire ambienti di lavoro sempre più sani, a dimostrazione che il business può davvero abbracciare valori di carattere etico e sociale.
Idrosanitaria Bonomi, azienda dalla storia secolare che, partendo dalla sede storica di Lumezzane, si è fatta marchio grazie ad una solida tradizione artigianale e alla costante ricerca nel design. Sostenitrice di Associazione Culturale Plana da 15 anni, ha fatto del rapporto con il territorio e di una solida cultura aziendale i valori che la contraddistinguono.
Uyn Trerè Innovation, per la massima attenzione alle esigenze della Persona che caratterizzano la sua produzione. Materiali high-tech studiati e testati ciascuno per la sua destinazione sono i criteri adottati per raggiungere l’obiettivo di massimo comfort per l’utilizzatore. Con un team specializzato nell’implementazione di misure sempre più a favore della sostenibilità, con lo slogan “Committed to a greener world”, Treré Innovation si fa promotrice a livello mondiale dei valori di eticità, costante ricerca di innovazione e orgoglio Made In Italy