Etico Ethical food design award – Prima edizione

La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 luglio 2019 presso la sala conferenze di Palazzo Reale, a Milano.

Etico Ethical food design award nasce dall’incontro tra l’Associazione culturale Plana e Aida Partners, società di consulenza nella comunicazione dal forte posizionamento nei settori food e sostenibilità.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro etico per il mondo del food, valorizzando l’impegno delle aziende e degli attori del comparto alimentare che – per principi, servizi, filiere e produzione di prodotti – hanno vocazione e attenzione all’etica.

Il premio è stato assegnato da una giuria composta da Paolo Barichella, Mauro Olivieri e da Gianna Paciello, Marina Bellati, Emanuele Gnemmi, Ilaria Legato, Paolo Mamo, Marco Pietrosante, Francesco Subioli.

Ai vincitori è stato assegnata l’opera Multipla progettata dall’architetto, designer e artista Ugo La Pietra in collaborazione con le ceramiche d’arte di Vietri sul Mare che l’hanno realizzato.

I vincitori del premio sono stati:

Acetificio Mengazzoli per Parpaccio – Aceto da grattugiare progettato da Mauro olivieri, per aver portato i principi del Food Design in un progetto complessivo con un approccio etico, attraverso la creazione di un prodotto alimentare nuovo derivato dalla lavorazione di parti di aceto recuperate e da una nuova comunicazione a scaffale capace di offrire in modo trasparente e totale tutte le informazioni per un acquisto consapevole. Il premio va al nuovo Aceto da Grattugiare Parpaccio di Acetificio Mengazzoli, per il rispetto dei valori storici di un prodotto fortemente territorializzato pur nella forte innovazione apportata

Bonduelle per la linea Be!Bio – designer Wave Team, per l’attenzione e la sensibilità mostrate verso temi di primaria importanza in termini di Biodiversità, ambiente e sostenibilità applicate a tutta la filiera, il premio va a Be!Bio di Bonduelle, un’insalata in IV gamma controllata e certificata dai più importanti organi e attenta alle tematiche etiche durante tutti i processi.

Essenza Gelato per LESSenza, per aver saputo creare innovazione nel pieno rispetto dell’etica e della sostenibilità, proponendo al mercato inediti ingredienti di base vegetale naturale con alto valore aggiunto per la salute della persona. LESSenza di Essenza Gelato è uno sciroppo di fibre in grado di ridurre le quantità di zuccheri e grassi di origine animale in un gelato, mantenendo le qualità organolettiche al più elevato livello.

Pappami per Piatto di Pane, per aver saputo interpretare appieno uno dei principi cardine del Food Design in senso etico. Poiché nella Progettazione Alimentare spesso il contenitore, strumento di consumo, può coincidere con l’alimento stesso, il premio va a Pappami per l’apprezzabile obiettivo di contribuire a un nuovo modo di rispettare l’ambiente attraverso la capacità di rendere organico ed edibile il contenitore.

Rosso di Mazara Imbrand per Message in the Bottle, per aver intuito e dato origine a un nuovo alimento, frutto di un’attenta percezione di un valore etico nel rispettare e recuperare tutte le potenzialità di prodotto che la natura ci offre utilizzandone tutte le sue parti. Questo nel forte e sentito rispetto dei processi di lavorazione che contraddistinguono già la lavorazione nella prima fase della materia prima come il Gambero Rosso di Mazara.

Sono state inoltre conferite le menzioni d’onore a: