Ludendo

bollino etico plana

Siamo un’associazione che trasforma gli spazi pubblici in aree gioco, per fare delle città luoghi di convivenza fra persone di culture ed età diverse fra loro.

Dal 1995, il nostro nome è il nostro motto: «Giocando si coltiva l’animo». Perché il gioco è confronto, divertimento, rispetto delle regole e dell’altro. Con i nostri progetti, creiamo vere e proprie zone per lo scambio culturale, luoghi che aiutano le realtà locali a portare le persone lì dove si gioca la partita del rispetto reciproco e dello sviluppo di una comunità vera.

Pensiamo all’ambiente circostante, ci chiediamo come le persone vivano, come vorremmo che vivessero e – soprattutto – quali valori vogliamo trasmettere alle generazioni future. Non a caso abbiamo privilegiato la pietra, resistente alle intemperie e al tempo. A questa diamo la forma dell’opera d’arte, grazie al gesto sapiente della migliore tradizione artigiana italiana. Ma non abbiamo dimenticato materiali più innovativi – siamo stati i primi a utilizzare le resine sul cemento – o più tradizionali, come il legno.

I giochi che realizziamo appartengono a una storia antica, intima e partecipata ma che volge lo sguardo al futuro. È così che insieme alle persone partecipiamo a  fare la comunità di domani.