Festival dell'Etica 10 novembre 2022, Associazione Culturale Plana

FESTIVAL DELL’ETICA 10 novembre 2022

Il giorno 10 novembre ha avuto luogo con grande successo di pubblico il Festival dell’Etica 2022, promosso dall’Associazione Culturale Plana, presso il prestigioso ADI Design Museum di Milano.

Con l’approvazione del Board sono stati assegnati i riconoscimenti grandesignEtico – 30° edizione, Etica nel Sociale e nel Lavoro – 3° edizione ed Etico Ethical Award – 5° edizione in testimonianza dell’impegno e della forte attenzione ai temi dell’etica e della sostenibilità dimostrata da diverse realtà anche molto differenti tra loro.

La serata, moderata da Rosanna La Malfa (Web Manager MOOD Pubblicità Etica), si è aperta con i saluti del Presidente dell’Associazione Culturale Plana Sergio Costa e del Presidente della Fondazione ADI e Vicepresidente dell’ADI Design Museum Umberto Cabini.

Il Festival dell’Etica ha avuto numerosi interventi, primo dei quali una riflessione dal titolo “Sostenibilità ed Economia Circolare” di Marco Capellini, CEO Matrec.

Per grandesignEtico il Board ha assegnato tre menzioni speciali a:

  • NORTHWAVE
    Ritira il premio: Alessia Grieco in rappresentanza dell’Azienda
    Motivazione: Per i prodotti della linea Tailwhip Eco Evo; per la ricerca costante della qualità e dei materiali per prodotti specializzati per il ciclismo nell’ottica della sostenibilità.
  • STUDIO CAPORASO
    Ritira il premio: Manuelita Maggio (in qualità di Ufficio Stampa di Giorgio Caporaso)
    Motivazione: Per la collezione Foresta; per la capacità di proporre diversi contenuti nel progetto di design nell’intento di valorizzare il rapporto tra natura e materiali eco-compatibili.
  • SIGMA COATINGS PPG con STUDIO MARCO PIVA
    Ritira il premio: Paola Mattioli (Marketing Director PPG Architectural Coatings Italy) con Sarah Gabaglio (Style Department Director Studio Marco Piva)
    Motivazione: Per il progetto “The Vision of Colour”, un’iniziativa originale volta a promuovere una nuova cultura del colore che dia valore all’unicità del territorio italiano e che sia espressione di sostenibilità dell’edificio e dell’ambiente che lo circonda.

Il premio grandesignEtico è stato assegnato a:

  • STATUS
    Ritira il premio: Pierfabio Garavaglia (C.E.O. STATUS)
    Motivazione: Per la collezione LED AIR SQUARE, un progetto di efficientamento energetico e un sistema innovativo che consente grazie ad un processo di fotocatalisi, la sanificazione dell’aria. L’attenzione sulla salute e sul benessere delle persone, ma anche sullo stato dell’ambiente e sui bisogni del pianeta, sono per Status il concetto di equilibrio tra progresso e natura.

Fabrizio Bianchetti (architetto founder di BianchettiArchitettura S.A.) ha poi proposto un interessante intervento dal titolo “Storie di un museo: valorizzare il passato investire sul futuro”.

Per Etica nel Sociale e nel Lavoro il Board ha assegnato la menzione d’onore a:

  • BIANCHETTIARCHITETTURA S.A. e STUDIO KRUNA
    Ritira il premio: Fabrizio Bianchetti (Founder BianchettiArchitettura) e Antonio Buscema (architetto Kruna studio)
    Motivazione: Per la riqualificazione e valorizzazione funzionale del Parco Archeologico Regionale Di Kamarina, Ragusa; per la realizzazione di un museo unico ed esclusivo nel suo genere capace di coinvolgere l’utente in una esperienza multisensoriale ed inclusivo per la sua capacità di accogliere, senza barriere fisiche o psicologiche ogni categoria di utenti.

Per Etica nel Sociale e nel Lavoro sono state premiate le aziende:

  • ACBC (Anything Can Be Changed)
    Ritira il premio: Riccardo Aragona (CMO ACBC)
    Motivazione: Per la ricerca di una produzione sostenibile grazie all’utilizzo di materiali rinnovabili nell’ottica di una produzione circolare, nel rispetto dell’ambiente e degli animali. Per una produzione volta a proteggere l’ambiente e il benessere della persona, con attenzione al design e alle tendenze della moda.
  • BULTHAUP EUROSTYLING
    Ritira il premio: Enrico Longoni (titolare bulthaup Porta Nuova)
    Motivazione: Per la creazione di uno showroom unico nel suo genere; per la qualità dei servizi offerti; per la ricerca verso l’innovazione e la progettazione di ambienti sostenibili e di spessore internazionale, grazie anche all’unione con l’azienda Bulthaup, leader nel campo delle cucine componibili.
  • MATREC
    Ritira il premio: Marco Capellini (CEO MATREC)
    Motivazione: per aver promosso da oltre vent’anni la conoscenza delle strategie di Ecodesign e dei materiali circolari verso le aziende del design e per essere stata precursore nella misurazione della circolarità dei prodotti.

L’evento è poi proseguito con un originale dialogo tra Maria Elisabetta Ripamonti (Signo) e Alex Terzariol (MM Design) sui temi dell’etica e dell’estetica nell’architettura e nel design e con le premiazioni di Etico Ethical Award.

Per Etico Ethical Award Il Board ha assegnato il premio a:

  • FONDAZIONE NUOVO FIORE
    Ritira il premio: Riccardo Braglia (Presidente della Fondazione Nuovo Fiore)
    Motivazione: Per l’impegno nel costruire scuole ed asili con il fine di fornire una educazione di base in Africa e migliorare le condizioni di vita dei minori, oltre alle numerose donazioni ed iniziative a favore delle persone in difficoltà. È attiva nel continente africano con attività prevalenti nei paesi di Etiopia, Sud Sudan, Gabon, Congo, Ghana, Togo, Madagascar ed altri paesi africani.
  • PROGETTO LISA
    Ritira il premio: Christine Pfeifer (architetto Pfeifer Partners GMBH)
    Motivazione: Per la realizzazione di un progetto che si preoccupa di aiutare le persone over 65, permettendo loro di poter rimanere a vivere tra le proprie mura di casa, senza dover essere ricoverate presso case di riposo o RSA se non lo desiderano. Progetto realizzato dal Consorzio LISA formato da 5 imprese altoatesine con il supporto scientifico della Technische Universität München TUM e dell’ufficio Innovazione della provincia di Bolzano.

Durante l’evento, sono stati anche ricordati i valori etici intorno ai quali ruota l’Associazione Culturale Plana, grazie agli interventi di Francesco Schianchi (Docente di Imagination Design al Politecnico di Milano) che ha presentato una riflessione sulla parola “sostenibilità” e sui suoi significati, e di Fabrizio Citton (Direttore editoriale Plana, architetto e designer dello studio Arter&Citton) che ha parlato in particolare dell’edizione numero 68 di Fascicolo, appena pubblicata.

Infine, Fabiola Giancotti (scrittrice e studiosa d’arte) ha presentato un intervento dal titolo “Le stanze di Mimmo Rotella”, parlando quindi dell’artista e della particolare collezione Inediti ed Inauditi, nata da un’idea di Sergio Costa e realizzata da Mimmo Rotella per l’evento grandesign di Pesaro nel 1994. É stata poi ripresentata in collaborazione con gli Amici dell’Arte nel 2021 a Piacenza presso lo spazio espositivo del complesso Ricci Oddi e curata da Fabrizio Citton, che ha scritto il libro “Mimmo Rotella. Inediti Inauditi”. In quell’occasione sono stati organizzati i convegni sull’autore da parte di Sergio Costa, Franca Franchi, Fabrizio Citton e Fabiola Giancotti.

L’evento si è poi concluso con un intervento di Riccardo Zanini (CoFounder The Nemesis) che ha illustrato il progetto Metaverse (disponibile al seguente link: www.thenemesis.io/@grandesignetico), di cui ha poi proseguito la descrizione durante il brindisi.

>>Comunicato Stampa