Evento FuoriSalone 9 giugno 2022 Associazione Plana Milano

Evento FuoriSalone 9 giugno 2022

In occasione del Salone del Mobile 2022, presso l’Officina Design Cafè all’interno dell’ADI Design Museum, ha avuto luogo in data 9 Giugno 2022 l’evento promosso dalla Associazione Culturale Plana: la presentazione dei nuovi Quaderni Plana con testi e disegni di Ugo la Pietra.

La serata si è aperta con una breve introduzione sulla duratura collaborazione tra l’artista e l’Associazione da parte del presidente Sergio Costa, ed ha proseguito con la presentazione dei due nuovi lavori editoriali Bestiario e Dal Cucchiaio alla Città da parte dell’autore e ospite d’onore, Ugo la Pietra.

Sono intervenuti anche Luciano Galimberti, presidente dell’ADI Museum, per omaggiare l’artista in quanto prossimo protagonista alla 63° edizione del Premio Bugatti Segantini, e Francesco Schianchi, intellettuale e scrittore, che ha ricordato ai presenti l’importanza del tema dell’etica della responsabilità, creando un interessante dibattito con il pubblico sull’attualità e sulle necessità per le generazioni future.

Durante l’evento, sono stati anche ricordati i valori etici intorno ai quali ruota l’Associazione Culturale Plana; l’architetto e scrittore Fabrizio Citton, ha, inoltre, presentato gli altri lavori editoriali promossi dalla Associazione, quali Fascicolo 1976-2016, e il libro Mimmo Rotella Inediti Inauditi.

Sono stati presentati i nuovi candidati per il Festival dell’Etica che si terrà il prossimo 10 Novembre, nell’ottica di produzioni sostenibili ed in sintonia con la natura.

Per la 30°edizione del premio grandesignEtico, sono stati candidati:
● Studio Caporaso, con la nuova collezione Foresta, presentata durante il Salone del Mobile 2022;
● Azienda Nortwave, con i prodotti specializzati per il ciclismo della linea Tailwhip Eco Evo.

Per la 3° edizione del premio Etica nel Sociale e nel Lavoro, sono state candidate le aziende:
● Bulthaup Eurostyling, per la continua ricerca nella progettazione di ambienti sostenibili;
● ACBC (Anything Can Be Changed) per l’attenzione volta ad una produzione circolare;
● Status (Luce da guardare) per la loro attenzione verso il rapporto con i propri dipendenti e promuovendo continue innovazioni tecnologiche;
● Gioel, per l’attenzione al benessere della persona tramite soluzioni per l’igienizzazione e l’inquinamento indoor.

Infine, per la 5° edizione di Etico Ethical Award è stata candidata:
● Fondazione Nuovo Fiore in Africa, per il continuo impegno nei paesi dell’Africa nella promozione dell’educazione, tramite la costruzione di scuole e asili, e al finanziamento delle
popolazioni per migliorarne le condizioni di vita.

Un ringraziamento speciale per lo spazio ad ADI, a Ugo La Pietra ospite d’onore della serata, alla moderatrice dell’evento la web Manager Rosanna La Malfa e a Elena Santoro per
il servizio fotografico.

Comunicato stampa Ringraziamenti Evento 9 giugno 2022 >>