COMUNICATO POST EVENTO

Sabato 18 settembre ’21 alle ore 17 è stata inaugurata la mostra Mimmo Rotella. Inediti Inauditi, presso la sede dell’associazione Amici dell’Arte in via San Siro 13, Piacenza.
L’evento si è aperto con l’intervento della presidente dell’associazione Amici dell’Arte Franca Franchi, a cui ha dato seguito la presentazione della mostra Sergio Costa, presidente dell’Associazione Culturale Plana, e Fabrizio Citton, direttore editoriale di Plana e curatore dell’esposizione.

Come sostenitore dell’iniziativa, Mario Magnelli ha rappresentato la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Mimmo Rotella. Inediti Inauditi nasce dal profondo rapporto di amicizia, oltre che di stima professionale tra Mimmo Rotella e Sergio Costa, e presenta nella Mostra varie tipologie di opere ,oltre ad interventi artistici inediti e performance visive inaudite del Maestro realizzate in oltre quindici anni di collaborazione.

La mostra rimarrà aperta fino al 15 ottobre e prevede l’esposizione di originalissimi pezzi personalizzati da Mimmo Rotella (1918-2006), talentuoso performer italiano tra i più grandi esponenti del Nouveau Realisme e della Pop Art Internazionale. In particolare, sono esposti 7 mobili della serie “Pompei” progettati da Ko Isao Yajima e realizzati da Plana nel 1990 e sovrapitturate dal Maestro nel 1992 ispirati all’arte ZEN, 9 gioielli della collezione “Arte da indossare” realizzati tra il 1999 e il 2001 e 15 opere pittoriche: il tutto facente parte della collezione privata di Sergio Costa.

Con questa occasione gli Amici dell’Arte intendono dar vita ad un nuovo corso nella programmazione dei propri eventi culturali, organizzando iniziative di qualità che documentino e forniscano spunti di riflessione sull’attività creativa di noti artisti contemporanei iniziando da Mimmo Rotella.

Le sale espositive resteranno aperte da giovedì a domenica, tra le 16 e le 19. Per maggiori informazioni, visitare i siti dedicati: www.amicidellartepc.it –  www.associazioneplana.it